Progetto Selfie

Cosa è SELFIE

Riepilogo in cosa consiste SELFIE

Che cosa è SELFIE?

SELFIE è uno strumento gratuito di auto-riflessione online che viene sviluppato per aiutare le scuole in Europa a valutare come utilizzare le tecnologie digitali per un apprendimento innovativo ed efficace. L'attrezzo è attualmente in fase pilota e sarà finalizzato e messo a disposizione delle scuole in tutta Europa a partire dall'inizio del 2018.

SELFIE permetterà alle scuole di fare un'istantanea di dove stanno nel loro uso delle tecnologie digitali, occupando le opinioni degli insegnanti, degli studenti e dirigenti scolastici. Questo processo di autovalutazione può contribuire ad avviare un dialogo con i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti sulle aree potenziali da migliorare. SELFIE consente anche a una scuola di monitorare il suo progresso nel tempo.

Cosa misura la SELFIE?

Attraverso una serie di domande per insegnanti, dirigenti scolastici e studenti, SELFIE misura il modo in cui le tecnologie digitali vengono utilizzate per l'insegnamento e l'apprendimento presso la tua scuola. Non misura o confronta le conoscenze o le competenze dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti. Le domande per i dirigenti scolastiche si concentrano principalmente sulle strategie / politiche a livello scolastico legate all'uso delle tecnologie digitali. Le domande per gli insegnanti sono principalmente acquisire le pratiche didattiche e per gli studenti la loro esperienza e pratiche di apprendimento relative all'uso delle tecnologie digitali. Ogni scuola può personalizzare lo strumento selezionando una serie di domande predefinite e / o aggiungere ulteriori domande più adatte al loro contesto.

Completando l'autovalutazione, la scuola può capire meglio dove si trova nell'uso delle tecnologie digitali. Questo può sostenere un processo di riflessione e miglioramento all'interno della scuola.

Chi è dietro SELFIE?

SELFIE è in fase di elaborazione dalla Commissione europea insieme ad un gruppo di oltre 70 esperti di istruzione di 14 paesi europei. Oltre 5000 dirigenti scolastici, insegnanti e studenti di tutta Europa hanno già contribuito alla progettazione precoce di SELFIE.

Qual è lo scopo della fase pilota?

Il pilota SELFIE sta avvenendo in tutta Europa tra il 29 settembre e l'11 ottobre 2017. Lo scopo della fase pilota è quello di testare lo strumento prototipo per vedere cosa funziona, cosa non funziona e dove possono essere apportati miglioramenti. Sulla base dei risultati del pilota, le domande, la struttura e l'aspetto dell'attrezzo saranno adattati e perfezionati. Lo strumento SELFIE sarà quindi finalizzato all'inizio del 2018.

Codice-Disciplinare

poncompleto